Convegno in onore di Donato Michele Cifarelli

Conferences
Room N01 Piazza Sraffa 13 Nuovo Edificio

 Il Dipartimento di Scienze delle Decisioni (DEC) dell'Università Bocconi nasce nel novembre 2007 con la missione di raccogliere, proseguire e ampliare in nuove direzioni l'attività didattica e scientifica svolta finora dall'Istituto di Metodi Quantitativi, diretto per più di 20 anni dal prof. D.M. Cifarelli. Nel lungo periodo della sua direzione, l'IMQ ha acquisito visibilità e prestigio internazionali nei campi della probabilità, statistica e matematica applicata all'economia e alla finanza. In particolare, alcuni contributi del prof. Cifarelli sono risultati lavori d'importanza fondamentale per lo sviluppo dell'inferenza non parametrica bayesiana.

Per celebrare l'opera e l'attività del prof. Cifarelli, il DEC organizza nei giorni 6 e 7 giugno 2008, presso l'Università L. Bocconi, due giornate di studio su temi di probabilità, statistica e matematica.
Il convegno inizierà venerdì 6 mattina e si concluderà sabato 7 all'ora di pranzo.
La sera del 6 ci sarà una cena.

L'iscrizione al convegno è gratuita ma, per motivi organizzativi, è necessaria la compilazione della scheda di adesione (disponibile fino alle ore 12.00 di giovedì 6 giugno).

 

Eugenio Ragazzini, Università di Pavia; Ludovico Piccinato, Università La Sapienza, Roma; Marco Scarsini, LUISS Roma; Pier Luigi Conti, Università La Sapienza, Roma; Giovanni Parmigiani, John Hopkins University; Pietro Muliere, Università Bocconi, Milano; Piercesare Secchi, Politecnico Milano; Giovanni Peccati
Laboratoire de Statistique Thèorique et Appliquèe
Université Paris VI; Angelo Guerraggio, Università dell'Insubria, Varese e Como; Flavio Pressacco, Università degli Studi di Udine; Sandro Salsa, Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano; Erio Castagnoli; Università Bocconi, Milano